03 novembre 2006

Mancano solo due mesi al 1° Gennaio 2007 e la sensazione è che le imprese non abbiano ancora preso atto che il loro rapporto con gli Istituti di credito è prossimo ad un profondo cambiamento.

Le indagini dicono che 3 aziende su 4 hanno già preso provvedimenti ed hanno già verificato quale sia la propria posizione nei riguardi del sistema creditizio con i nuovi parametri.
Altre indagini e le analisi per settore sui bilanci dicono invece che ci troviamo di fronte ad organizzazioni poco competitive, sottocapitalizzate, poco propense ad investire in innovazione.

Chi scrive rileva che le analisi sui bilanci ci consegnano una fotografia abbastanza reale delle imprese italiane. Allo stesso tempo crede che gli spazi di miglioramento ed ottimizzazione della gestione e della redditività siano immensi, perchè poco è stato fatto.

Basilea 2 è una opportunità perchè invita a riflettere su reingegnerizzazione dei processi, ottimizzazione della gestione, introduzione di cambiamenti profondi nell'organizzazione, arricchimento (di conoscenza) e formazione delle risorse umane impegnate. Tutto con l'obiettivo di avere PMI pronte a rispondere alle continue sollecitazioni che provengono da un sistema che richiede sempre più grande capacità di adattamento, flessibilità, strumenti sempre più adeguati.

Siete tutti pronti, rilassati e ben forniti di ordini clienti in portafoglio oltre che di credito bancario?
Oppure siamo di fronte ad una novità da affrontare con la necessaria energia perchè fortemente selettiva?
Questo spazio è a disposizione perchè ognuno possa esprimere il proprio parere e pubblicare le prime esperienze vissute riguardo all'applicazione della normativa.

Nessun commento: